La prima settimana dell'esperienza gabonese si è conclusa. Questo we non saremo in stazione: non abbiamo avvisato Mario tempestivamente e dunque "permesso non accordato".
Oggi sono proseguiti i troubleshooting con Torino, per risolvere il problema che affligge la rete satellitare (Inmarsat) che ci collega con il Mission Control Center, ma per il momento la soluzione finale è ancora in stand-by.
Segue lunga teleconferenza con l'intero team di IXV (ESA-TASI-ALTEC-TLSL) per fare il punto sulla campagna di lancio e sull' attività da svolgere la prossima settimana. Lunedi inizieranno i MRT (Mission Readiness Tests) dove proveremo -fino allo sfinimento- (sigh...) tutte le procedure per la gestione della stazione (nominali e di contingency).
Piani particolari per il we ancora non ne abbiamo. Cercheremo di riposare un po, e trovare qualche posticino che offra un menu diverso da quello che propone l'hotel (dopo solo una settimana abbiamo memorizzato il breve menu). Da parte mia dovrò finire la reportistica dei test fatti in questi giorni e ripassare le procedure da provare la prossima settimana. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione del we.
Qui sotto trovate qualche immagine del cucinino della stazione, dove consumiamo i nostri pasti frugali. Oggi pranzo con riso basmati al sugo, arricchitto da "Herbs de Provance". Non male.
Qui sotto invece il tramonto gabonese di questa sera.
Stasera l'umidità al 100% di Libreville si sta facendo sentire in tutta la sua potenza. Corriamo verso l'aria condizionata dell'albergo per avere un po' di respiro. Cena e poi tutti a letto.
Buonanotte Torino.
Nessun commento:
Posta un commento