mercoledì 28 gennaio 2015

Lavorare "sincronizzati"

Come vi ho già detto questa settimana le attività della stazione sono legata all'esecuzione degli MRT(Mission Readiness Test) per verificare la preparazione del Team e l'esecuzione delle procedure di missione.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto grossi disguidi con la sincronizzazione delle workstations del nostro ricevitore e la soluzione del problema ci ha tenuti occupati per parecchio tempo. Juan ci ha fiatato sul collo perennemente, mettendo in mostra le performance del suo orologio da polso sincronizzato con il GPS. Tutto il resto del team glielo avrebbe sciolto nell'acido molto volentieri, dopo tutta la fatica impiegata nella soluzione del problema. Ma ogni tanto bisogna mordersi la lingua e guardare dritto davanti: in fondo toccherà a noi quattro portare a casa  (o per meglio dire a Torino) i 7 minuti di telemetria che ci arriveranno da IXV attraverso la stazione di Libreville e dovremo farlo tutti insieme, ognuno con le proprie forze e con il proprio bagaglio di esperienze.

Quanta fatica per soli 7 minuti di telemetria!

Altre dificoltà, di cui non vi sto a raccontare nel dettaglio, rimangono legate alla cooperazione con lo staff CNES presente in stazione. In queste settimane ne abbiamo davvero apprezzato tutta la loro capacità tecnica, ma abbiamo anche imparato a subire la loro franchezza: ci hanno candidamente sottolineato che la loro missione è seguire il lanciatore VEGA e di IXV chissenefrega.

Nonostante tutto ciò, la legge dei "corsi e ricorsi storici", che tende a bilanciare le ingiustizie subite, oggi ha giocato decisamente a nostro favore e le cose sono andate decisamente meglio. Siamo tornati da N'Koltang decisamente di buon umore. Per la prima volta non abbiamo dovuto correre e sbuffare per finire gli impegni assegnati a questa giornata lavorativa e ci siamo potuti finalmente sedere un attimo a discutere della nostra missione, delle tempistiche delle vaire attività e dei ruoli che ognuno di noi dovrà assumere e rispettare. Alla fine è il vero motivo per cui siamo "volati" fin qui.

L'ultimo paragrafo di questo post lo voglio dedicare ad un ringraziamento speciale a Giovanni, Massimo, Carmelo e a tutto l'ICT di ALTEC per supporto dato nel troubleshooting sulla rete che collega le stazioni di telemetria con Torino e per il supporto quotidiano e continuativo nei tests e nelle attività delle ground Station con il MCC. State facendo un lavoro fantastico!


Alè! Non molliamo!


La L-13 "Launch Chronology song" di oggi è regalata da Max Pezzali con "Tieni il Tempo".



Buonanotte Torino.

Nessun commento:

Posta un commento