Eccomi di nuovo qui a raccontarvi questa domenica gabonese. Stamattina partiamo per raggiungere Cap Esterias. Mario ci fa da guida, e noi lo seguiamo con la nostra macchina. Dopo 45min si arriva in questa piccola baia. Il posto è davvero incantevole. Foresta incontaminata e spiaggia sull'oceano atlantico. In fondo anche questo è Gabon, e ne devo rendere conto.
Viene quasi voglia di mettersi il costume ed entrare in acqua (we are "sweathing like crazy", come dice sempre Juan) ma quando vediamo un bimbetta uscire dall'acqua, in lacrime, tutta coperta di meduse, ci passa immediatamente la voglia e ci accontentiamo di mettere i piedi a mollo e di fare una lunga passeggiata "au bord de la mer".
La vegetazione è fitta e la foresta equatoriale "preme" ai bordi della spiaggia.
PS: Mamma, l'ibiscus che hai in vaso non potrà mai essere rigoglioso come quello gabonese: fattene una ragione, nonostante il tuo fantastico pollice verde.
La baia ospita anche un piccolo ristorantino chiamato "La Mareè": decidiamo di fermarci a mangiare qualcosa. La "brochette de gambas avec haricots verts" è davvero buona. Il prezzo è (stranamente) onesto.
La popolazione del locale è frastagliata, europei in trasferta e gente locale in attesa di passare un fine settimana sulla spiaggia. Non può che attrarre la nostra attenzione un signore attempato con i ray-ban che è la fotocopia gabonese del "Briatore Malindiano" di Crozza. Ovviamente è accompagnato da una giovane "Naomi" (davvero notevole la ragazza). Si sprecano le battute al tavolo sull'imprenditore "da soooogno", con la ragazza "da soooogno". Tutto il mondo è paese, anche sulla costa occidentale dell'africa.
Al centro della foto qui sotto, se guardate bene, potete anche trovare in nostro "Briatore" (di spalle con camicia rosa), e la sua "Naomi".
Foto di gruppo (con l'IXV team, Mario e sua moglie Martin) e poi si riparte verso Libreville.
Nella prima foto da dx: Diego (ALTEC), Beppe (TLSL), Juan (ESA) e dietro Max (TLSL).
Nella seconda foto da dx: Diego, Beppe, Juan, Mario (CNES), Martin.
Il tramonto gabonese stasera è davvero fantastico o meglio "da sooooogno".
Domani inizia una grande settimana di grandi e importanti attività in stazione. Cena e poi tutti a nanna presto.
Buonanotte Torino.
scorci romantici, mozzafiato. che belle immagini! sembra di essere anche un po' lì...
RispondiEliminabuona giornata, Filomena
Per apprezzare il Gabon bisogna imparare ad apprezzare questi piccoli spazi incontaminati e cercare di chiudere gli occhi davanti a scene un po meno "romantiche".
RispondiEliminaBuon week-end Filo!