domenica 8 febbraio 2015

Terzo Week End gabonese

Ieri sera Mario ci ha invitato a bere un drink in un locale sulla spiaggia, in una zona non troppo distante dall'aeroporto, chiamato "La voile rouge", le vela rossa. Ci siamo andati solo io e Juan, visto che Max e Beppe hanno preferito rimanere in albergo a vedere il partitone Juventus Milan.

Il posto è davvero carino, con i tavolini sulla spiaggia. C'è una coppia che fa piano bar. Musica rigorosamente francese. Siamo all'aperto e l'afa è mitigata da un venticello piacevole. le zanzare stasera ci lasciano abbastanza tranquilli.




Ci portano qualcosa da sgranocchiare insieme alle birre.

Nel frattempo, Mario ci racconta della sua passione infinita per il mondo dello spazio sviluppata in infinite trasferte a Kourou (la base dei lanciatori di Arianespace), dove ha passato gran parte della sua vita. In questi ultimi sei anni ha assunto la carica di DDO (Directeur Des Opérations, da leggersi rigorosamente alla francese "de-de-o"), il ruolo più importante nelle campagne di lancio. Perchè sia finito a Libreville, all'età di 57 anni, non l'ho abbiamo ancora capito e probabilmente non lo sapremo mai.

Il menu che propongono ci ispira e alla fine decidiamo di fermarci anche per cena. Non possiamo rifiutare l'entrecôte, visto che è un bel pò che non mangiamo carne rossa. Dopo un'infinita ora d'attesa (in Gabon va sempre a finire cosi, ormai non ci facciamo neanche più caso, c'est la vie!) arriva un piatto enorme con una bella bisteccona accompagnata da fagiolini e banane fritte. C'est super!

Si discute anche del progetto Space-X e della possibilità di recuperare il primo stadio del lanciatore Falcon per missione successive. Mario non condivide assolutamente il progetto e non crede che avrà futuro. Io e Juan dissentiamo. Comunque, a proposito di Space-X, per chi vorrà fare le ore piccole stasera, il lancio di Falcon viene trasmesso qui (lancio alle 23:10:12 UTC, dieci minuti dopo mezzanotte in ora italiana). Vedremo se questa volta il primo stadio ce la farà a centrare l'obiettivo e ad appoggiarsi delicatamente sulla piattaforma mobile che è stata attrezzata per l'occasione.

Lunedi si torna in stazione, per le ultime verifiche dei nostri dispositivi prima del lancio.

Nessun commento:

Posta un commento