Solo ieri notte sono riuscito a guardarmi con la dovuta calma il video del lancio di IXV trasmesso da ESA/Arianspace, quello che parte con il lancio di VEGA e arriva fino allo splashdown. Durante la giornata del lancio, in stazione, ne avevo gustato solo alcuni frammenti, ma devo dire che vederlo tutto dall'inizio alla fine (inclusi i discorsoni delle "autorità") mi ha fatto un certo effetto. Siamo stati davvero bravi!
Stamattina Thierry, mentre ci accompagnava in stazione, ci ha chiesto, con la sua solita aria pacioccosa, quando saremmo tornati per la prossima missione. Mi ha fatto tanta tenerezza e anche tanto piacere. Con Thierry abbiamo lavorato davvero bene e ci ha insegnato davvero molto. Noi di IXV abbiamo portato la giusta dose di caos in stazione, me ne rendo conto, e anche tante discussioni, ma alla fine ci siamo sopportati a vicenda e credo che ognuno abbia imparato qualcosa da questa breve ma intensa esperienza.
Qui di seguito trovate alcune foto scattate il giorno del lancio, poco prima di abbandonare la stazione. Non poteva di certo mancare il super selfie di gruppo.
Qui a destra trovate anche Mr. Balotelli (cosi è stato soprannominato), il guardiano dello stazione di Libreville.
Oggi in stazione si è lavorato a scablare il ricevitore di telemetria, e ad imballare nelle casse tutto il materiale che abbiamo trasportato in N'Koltang. La nostra esperienza in Gabon sta per volgere al termine, e devo essere sincero, non vedo l'ora di tornare a Torino. Sarà che ormai "l'ansia da prestazione" si è affievolita, ma il Gabon inizia davvero a starmi stretto. Stasera, tra l'altro abbiamo toccato un nuovo record: 2h e 30 minuti per compiere il tragitto dalla stazione a Libreville. Per soli 30 km di strada è davvero una tempistica considerevole. Ma siamo in Gabon e ci siamo ormai abituati al peggio!
PS per tutti: riparto da Libreville Mercoledi sera e se tutto va bene ci si vede in ALTEC giovedi all'ora di pranzo.
Nessun commento:
Posta un commento