Oggi giornata abbastanza tranquilla in stazione per portare a termine ulteriori controlli sul nostro ricevitore di telemetria. Tra le altre cose, abbiamo preparato i tanti (troppi) countdown da utilizzarsi durante la lunga cronologia che ci porterà al lancio delle ore 13:00:00 UTC (14:00:00 ora italiana).

Mercoledi 11, infatti, le attività in stazione inizieranno circa 9 ore prima del lancio. Dovremo cioè svegliarci alle alle 04:00 del mattino per dare il via ad una giornata intensissima che senz'altro ricorderemo per un po' (nel bene e nel male).
Il giorno del lancio non ci possiamo di certo permettere di compiere il solito tragitto da Libreville alla stazione: significherebbe viaggiare a notte fonda e partire dall'hotel alle 02:00. Sinceramente non ce la sentiamo, anche se scortati dalla gendarmerie. L'unica alternativa possibile è pernottare direttamente nel villaggio di N'Koltang, il solo "centro abitato" nelle vicinanze della stazione. L'ostello locale è tra l'altro l'unica struttura non fatiscente del villaggio, costuito prevalentemente da baracche di legno. Si tratta di una struttura in mattoni (una rarità per essere a N'Koltang) e apparentemente dotata di un tetto in lamierino abbastanza resistente. Dovremo starci solo 5-6 ore, dunque sopravviveremo (o almeno speriamo, ho sempre Amuchina Gel mani con me, dunque sono sereno.). L'hotel in questione si chiama "Bafoudou", ma noi ormai lo abbiamo ribattezzato per semplicità "Baffo d'Oro".
Le leggende che ci ha raccontato Mario in questi giorni sull'hotel sono infinite, e non hanno fatto altro che agitare ancora di più il nostro Max, alquanto ipocondriaco. Lui ha già deciso che si porterà il cuscino dell'hotel "Le Meridien" direttamente in valigia, perchè non si fida delle condizioni igieniche del "Baffo D'oro". Mario tra l'altro farà parte del gruppo che dormirà nell'ostello, mentre Thierry e Michel si sono rifiutati categoricamente di unirsi. Arriveranno direttamente da Libreville e faranno la levataccia alle 2 del mattino.
Chissà quali sorprese ci riserverà il Baffo d'Oro! Spero di potervelo raccontare domani sera, nell'ultimo post prima del lancio. L'hotel, infatti, dovrebbe avere anche il wi-fi, almeno così recita il cartello pubblicitario ai lati della strada sterrata.
Domani mattina cercheremo di dormire qualche ora in più. Pranzo veloce in Hotel e poi alle 13:00 partiamo per raggiungere N'Koltang. Faremo le ultime verifiche sui nostri dispositivi, e poi cena con Mario nel cucinino della stazione, per dare inizio a quella che sarà la cena della vigilia, prima dell'epifania di IXV nei cieli sopra Libreville.
Siamo a L-2 e l'ansia comincia a farsi sentire. Domani sarà ancora peggio. Il morale è alto e non vediamo l'ora di mettere a frutto quanto imparato nelle ultime intensissime settimane.
Tra l'altro, pochi minuti fa, si è conclusa positivamente la "Launch Readiness Review" a Kourou. Il board ha dato dunque il GO finale che ufficializza il lancio di VEGA-IXV.
PS#1: alla fine ieri sera il lancio di Falcon è stato rimandato. Ritenteranno domani sera verso mezzanotte. Good Luck!
PS#2: Dimenticavo la L-2 "Launch Chronology Song". Ce la offrono i Muse con "Time is running out".
Buonanotte Torino.
Nessun commento:
Posta un commento